Istituto Pio IX- Roma

Il Pio IX Aventino nasce sull’ esperienza educativa e di fede di san Giovanni Battista de La Salle (Reims 1651 – Rouen 1719) fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane e assumendone l’ottica vuole contribuire a costruire, fin da giovani, ma anche dopo, un mondo più giusto e fraterno, segno della presenza di Dio e del suo regno, nella nostra storia di uomini.
L’Istituto Pio IX Aventino, situato a Roma in Via di Santa Prisca, è una scuola paritaria con una lunga tradizione educativa ispirata ai principi Lasalliani. Offre un percorso formativo che parte dalla scuola primaria e si estende fino alla scuola secondaria di secondo grado, con un focus su innovazione e qualità.
Un punto di forza è il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Curvatura Biomedica, il primo di questo tipo nel Lazio. Questo indirizzo è progettato per preparare gli studenti agli studi universitari in ambito medico-scientifico, grazie a un curriculum che combina teoria e pratica. Il percorso include attività laboratoriali obbligatorie e collaborazioni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Policlinico Gemelli, che offrono un’esperienza diretta nelle discipline biomediche e scientifiche. Inoltre, vengono potenziate materie come informatica e inglese con metodologie innovative come il CLIL (insegnamento di contenuti in lingua straniera).
Il corso di Informatica, indirizzato obbligatoriamente alle classi del biennio del Liceo Scientifico, e facoltativo per le classi del triennio, ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e abilità di base della scienza Informatica e in particolar modo di condurli, al termine del percorso biennale, al conseguimento dell’E.C.D.L. ossia della European Computer Driving Licence.
L’istituto propone anche programmi legati a robotica educativa, droni e scienze naturali, rendendo l’offerta formativa moderna e competitiva, con particolare attenzione alle competenze richieste dal mercato del lavoro futuro. La scuola punta a far crescere i suoi studenti come leader responsabili e preparati per affrontare sfide accademiche e professionali

Pertanto il Pio IX Aventino offre “formazione” umana e cristiana attraverso l’approfondimento della fede e della cultura, lo stile fraterno e solidale, il rispetto verso tutti, proponendo attività scolastiche curricolari ed extra curricolari improntate alla serietà necessaria per porre i presupposti del proprio futuro di uomo e di cristiano.