Collegio San Giuseppe- Torino

Il Collegio San Giuseppe fondato nel 1875 dai Fratelli delle Scuole Cristiane, si trova al centro della città di Torino. Dal 1984-85, il collegio , inizialmente riservato ai soli studenti maschi, ha aperto le porte anche alle studentesse. Il Collegio offre alle famiglie e agli allievi un programma di formazione a vasto campo: coltiva la cultura e l’uomo, opera perché a una formazione culturale al passo con le esigenze del mondo moderno corrisponda una formazione dello spirito che faccia affrontare la vita con consapevolezza e padronanza. 

I corsi scolastici offerti: Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado, Liceo Scientifico. Con l’attività curricolare del mattino gli alunni possono conseguire le certificazioni Cambridge per i vari livelli della Lingua inglese.

Il collegio offre soggiorni linguistici estivi all’estero per gli alunni dalla Scuola Primaria al Liceo, con possibilità di sistemazione in college o in famiglia.

Nella  Scuola si respira un’aria di impegno nella serenità, si offre un modello di vita ma con la libertà assoluta di una personale adesione. L’Istituto ha strutture che assicurano agli allievi – dalla 4 prima infanzia alla maturità – oltre a un sereno ritmo di vita scolastica, anche la possibilità di praticare vari sport, partecipare ad iniziative culturali di elevato livello e vivere a 360 gradi in un ambiente educativo e formativo della persona, studiare numerose lingue straniere tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese.

La struttura dispone di una biblioteca centrale con 32.000 volumi e tre biblioteche tematiche per plesso, di un teatro storico con 378 posti a sedere, laboratori linguistici e informatici, laboratori di Chimica e Fisica, molteplici Musei al suo interno, aula di arte, aula di musica e una sala conferenza.

Il Centro sportivo è frequentato abitualmente in orario scolastico ed extrascolastico da tutti gli allievi: piscina, palestra polifunzionale e campo di calcetto all’aria aperta.